venerdì 3 aprile 2009

MedBunker - Che male fanno?

[Da mesi cercavo un'occasione per fare un primo 'vero' post su questo blog. Ora finalmente ho l'occasione di farne uno utile...]

Molta gente non mi comprende quando parlo con preoccupazione degli atteggiamenti antiscientifici che vedo diffondersi nella società (e dei quali i vari complottismi sono solo una sfaccettatura, nemmeno molto importante). "Che ti preoccupi a fare?" mi dicono, "Che t'importa, tanto non fanno nulla di male, è solo un'innocua stranezza...".

A volte anche io sono tentato di pensarla così, di lasciar stare, di pensare ai casi miei e smettere di perder tempo su questi deliri...

Poi capita qualcosa e mi rendo conto che la premessa è sbagliata. Quest'ignoranza scientifica dilagante, questo nuovo oscurantismo, non è affatto innocuo. Alla sua ombra nascono e prosperano personaggi squallidi e maligni che sfruttano l'ingenuità e la disinformazione della gente per i loro loschi fini. Talvolta, le conseguenze sono tragiche.

Una di queste...'persone'...è un tale tullio simoncini (no, non ho dimenticato le maiuscole...), un ex-medico radiato e più volte condannato che sostiene di credere che il cancro sia in realtà un fungo e di poterlo 'curare' con il bicarbonato e altri rimedi 'naturali', sostenendo la propria tesi con manipolazioni e menzogne varie. Ovviamente, come da copione del ciarlatano truffatore, costui non manca di dichiararsi 'perseguitato' dalla 'medicina ufficiale' e dalle 'malvagie multinazionali'. Quel che è peggio, però, è che costui incoraggia i suoi pazienti a abbandonare terapie dall'efficacia documentata per affidarsi alle sue pozioni magiche (dato che tali sono, alla fine...). Il sottoscritto non è medico ne' biologo, ma basta un'infarinatura di queste due scienze per capire l'assurdità di tutto questo.

La strategia è evidente, almeno per me: fare leva sulle paure e sulla disperazione di chi si vede affetto da un male gravissimo, offrire false speranze di 'facile' e 'sicura' guarigione sfruttando l'ignoranza. Purtroppo molti ci cascano e a volte le conseguenze sono tragiche. Ancora peggio, attorno al 'guaritore' talvolta nasce un 'movimento', una 'corte' di 'seguaci' che difendono il 'guru' contro ogni evidenza e reagiscono insultando e aggredendo chiunque osi mettere in dubbio la 'verità'...anche quando chi osa sollevare obiezione è qualcuno che si è affidato al 'maestro' e ora sta pagando con la vita la propria fiducia.

Un esempio è qui:

http://medbunker.blogspot.com/2009/03/che-male-vuoi-che-facciaii-parte.html

Pare che la poveretta sia ora morta. Non posso nemmeno immaginare lo stato d'animo della vittima quando, ormai consapevole di essere condannata, si è vista aggredire dagli 'amici' naturopati (che con i loro deliranti 'consigli' hanno contribuito alla sua morte!) per aver osato chiedere conto al 'dottore' delle sue falsità. Per costoro provo un disprezzo pari, se non superiore, di quello che provo per il 'dottor' simoncini.

Per altri dettagli sulla vicenda, e per le fonti di quanto ho detto sopra, potete guardare qui:

http://medbunker.blogspot.com/

Spero che ora sia chiaro perchè credo che l'ignoranza scientifica sia un male da combattere ad ogni costo...

Grazie a WeWee del blog MedBunker per il suo lavoro.